STORIA

La denominazione è presa da un popolo, gli "Orobi" (forse di stirpe celtica), che venendo nell'Italia Settentrionale prima ancora dell'Impero Romano, ha stanziato sulle pendici delle Alpi per iniziare la sua storia. Il suo scenario é costruito tra valli, laghi e zone montuose alpine terminando al basso con pianure aperte alla fertilità e alla fantasia della natura. La sua anima é nello spirito del popolo di Bergamo che conosce ed ama la terra dove abita e dalla quale fa nascere i personaggi del suo folklore.
Il gruppo Orobico nasce nel 1970 su proposta del dott.Galati, direttore dell'E.N.A.L. di Bergamo, allo scopo di rappresentare i canti e i balli della terra bergamasca. Il Presidente Aldo Secomandi inizia l'attività folklorica nel 1950, che lo porta a fare ricerche precise presso anziani pastori e contadini, intrattenendosi con loro facendosi raccontare riti, usanze e detti dialettali registrando il tutto.
Percorre strade di montagna che portano ai vari alpeggi per pascoli soprattutto di ovini e nella bassa pianura bergamasca dove risiedono contadini in antiche cascine rurali. Tutto questo per evitare la dispersione delle nostre tradizioni e poterle riproporre con spettacoli di folklore.
Nel 1970 accetta la Presidenza del Gruppo, proposta dal Dr. Giuseppe Galati. Violinista, nato nel 1929, ex dipendente in un Ente parastatale e contemporaneamente attivo musicista, dal 1978 si dedica professionalmente ed esclusivamente all'attività musicale operando in varie orchestre lirico-sinfoniche (Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Pugliese, Pomeriggi Musicali di Milano, Regio di Parma, Orchestra Lirico Sinfonica Estense, Teatro dell'Opera Giocosa di Genova, Orchestra Marchigiana, Orchestra del Tirreno "Torre del Lago Puccini, Viareggio, Lucca e Pisa", Orchestra Lirico Sinfonica Italiana ed Enti Concerti di Sassari, Trapani, Messina, Macerata, ecc.).
In 33 anni di attività Folclorica il gruppo si esibisce in tutta Italia ed anche all'estero (42 volte in Francia, 2 in Grecia, 4 in Inghilterra, 5 in Spagna, 18 in Germania, 7 in Olanda, 12 in Svizzera, 7 in Austria, 4 nel Belgio, oltre a 6 spettacoli in Portogallo, 7 in Turchia, 13 in Polonia e 15 in Israele) dove i componenti del gruppo hanno portato il messaggio del colore e delle tradizioni di Bergamo, ottenendo grande simpatia e lusinghiere espressioni di apprezzamento per la vivacità delle loro interpretazioni.
Nelle sue esecuzioni il gruppo si avvale dell'apporto di ottimi musicisti che con vari strumenti (fisarmoniche, archi, zampogne e percussioni) accompagnano i balli ed i canti.